Di tanto in tanto seguo le notizie in Italia, e osservo da anni il lento, ma inesorabile, declino del paese. Il lavoro che non c’è, le infrastrutture che si degradano, le tasse che aumentano, e la crisi del coronavirus che ha messo la pietra tombale sull’economia italiana.
E sento da diverse parti il desiderio di partire dall’Italia per cercare una sistemazione migliore in un altro paese.
Per dare una mano a chi vuole partire, e vuole venire nella regione di Ginevra, ho deciso di mettere su un servizio di aiuto. Andiamo a vedere in dettaglio come fare.

1. Imparare il francese.
In Svizzera e Francia, si parla Francese. Quindi bisogna avere un minimo di conoscenza della lingua. Se non sapete il francese, mettetevi a studiare a fondo, e non datevi pace finché non siete in grado di fare una conversazione in francese.
E no, andare a Lugano non è un’alternativa da prendere in considerazione. Tutti gli italiani che non vogliono studiare una lingua straniera vanno a finire a Lugano, e la concorrenza è troppo forte per rendere Lugano una destinazione interessante.
2. Trovare un appartamento in Alta Savoia.
L’Alta Savoia è collegata alla Svizzera per mezzo del Leman Express e del Tram 17. Da Annemasse è possibile raggiungere Ginevra in 10 minuti. Dalle altre città dell’Alta Savoia (St-Julien, La Roche-sur-Foron, Thonon, Evian, Bonneville, Cluses…) bisogna contare tra i 30 minuti e un’ora.

I prezzi degli appartamenti in Alta Savoia sono simili ai prezzi italiani: con 400 euro si trova un monolocale, e con 1000 euro si trova un appartamento per una famiglia.
La Francia è nell’Unione Europea, quindi ci si può trasferire liberamente senza dover richiedere un permesso di soggiorno.
Bisogna anche notare che, in Francia e in Svizzera, si può lavorare, prendere i trasporti pubblici, fare la spesa, e fare la maggior parte delle attività quotidiane senza bisogno di GreenPass.
Per l’ingresso in Francia o in Svizzera dall’Italia, un test (antigenico o PCR) è sufficiente. Per muoversi tra l’Alta Savoia e la Svizzera, non è richiesto nessun tipo di test.
3. Trovare un lavoro in Alta Savoia.
In Alta Savoia, c’è un turnover molto frequente per i posti di lavoro, e le aziende fanno molta fatica a trovare del personale, a causa della differenza di salari tra la Francia e la Svizzera: bisogna contare un salario minimo di 1’500 Euro in Francia contro un salario minimo di 4’500 CHF in Svizzera.
Quindi, se dovete trovare un lavoro rapidamente, la cosa migliore è cercare direttamente in Alta Savoia: il salario è basso, ma il lavoro si trova facilmente.
4. Trovare un lavoro in Svizzera.
Una volta che avete trovato casa e lavoro, potete migliorare la vostra situazione cercando lavoro in Svizzera.
Il mercato del lavoro svizzero si basa molto sui contatti e le raccomandazioni. Quindi, per trovare un buon lavoro, bisogna farsi molti amici. Potete trovare degli amici tra gli altri abitanti dell’Alta Savoia che lavorano in Svizzera, oppure potete passare i vostri fine settimana in Svizzera e conoscere gente del posto.
Una volta che vi siete fatti il vostro giro di conoscenze, trovare lavoro è facile: basta dire che siete alla ricerca di un posto di lavoro, e le offerte vi arriveranno da sole.
Per conoscere gente del posto, qualche tempo fa vi avrei consigliato di cercare tra le varie associazioni culturali e sportive. Ma in questi 2 anni di crisi, il tessuto associativo è stato letteralmente spazzato via. In questo momento, le associazioni più attive sono quelle contro il GreenPass: soprattutto quando fa bello, ci sono degli incontri ogni settimana.
5. Trovare una casa in Svizzera.
Una volta che avete trovato lavoro in Svizzera, non vi rimane che trovare casa. È la tappa meno urgente, ma anche la più difficile: il mercato immobiliare nelle grandi citta svizzere è molto teso, e la domanda supera di molto l’offerta.
Per trovare casa in Svizzera, bisogna armarsi di pazienza, rispondere a molti annunci, e visitare molti appartamenti. Ma dopo qualche mese di ricerca, potrete trovare l’appartamento che corrisponde alle vostre esigenze. Per un appartamento di 2-3 stanze, bisogna contare intorno ai 2’000-2’500 CHF.
Ovviamente, non siete obbligati a cercare casa in Svizzera: potete sempre lavorare in Svizzera e vivere in Francia: dovrete passare un po’ più di tempo nel traffico, ma potete approfittare di un mercato immobiliare più disteso.
Volete lasciare l’italia e trasferirvi nella regione di Ginevra? Contattatemi al +41 79 525 71 35.